L'Airedale Terrier è considerato un buon cane da compagnia, simpatico, vivace e giocherellone.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 3, AKC Terrier Group
Taglia: Media
Paese d’origine: Regno Unito
Ambiente consigliato: Esterno
Spazi: Moderati, cane da compagnia
Aspettativa di vita: 10-13 anni
Toelettatura: Frequente, pelo medio
Tempi d’addestramento: Lunghi
L'Airedale Terrier è un cane paziente, mite, gioviale, sereno, rispettoso e intelligente. Necessita di tanto affetto da parte del suo padrone che ama fortemente e difenderebbe a qualunque costo. È molto legato alla sua famiglia e adora fare lunghe passeggiate esplorando nuovi posti. È un buon compagno per bambini, purchè sia rispettato.
Essendo un terrier sa essere tanto coraggioso e a volte anche un pò testardo e proprio per il suo carattere forte è spesso usato come cane da difesa. Generalmente è distaccato con gli estranei e ha difficoltà nella coabitazione con altri cani, soprattutto dello stesso sesso. È adatto anche a padroni anziani ma solo se disponibili e attivi nel rispondere ai suoi bisogni poichè una vita sedentaria lo renderebbe molto infelice.
Nutrizione
L'alimentazione dell'Airedale Terrier dovrebbe essere bilanciata a adatta alla sua età e al suo dispendio energetico. È importante evitare troppi cambiamenti nell'alimentazione, vanno bene crocchette industriali di qualità, ma il cibo fatto in casa sarebbe più appropriato.
Salute
Le malattie che più di frequente possono interessare la razza Airedale Terrier sono la displasia dell'anca, l'ernia ombelicale, la spondilosi deformante, la lussazione congenita del gomito e la sindrome della torsione gastrica.
Fonte FCI