L'Akita Inu è un buon cane da compagnia, calmo, fedele, coccolone, sensibile ed intelligente.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 5, Gruppo dei cani da lavoro AKC
Taglia: Grande
Paese d’origine: Giappone
Ambiente consigliato: Esterno
Spazi: Moderati, cane da compagnia
Aspettativa di vita: 10-12 anni
Toelettatura: Moderata, pelo medio
Tempi d’addestramento: Brevi
L'Akita Inu è docile e ubbidiente, facile da addestrare e non abbaia quasi mai. Ascolta, osserva ed è sempre attento a ciò che gli succede intorno. È coccolone e molto devoto al suo padrone e con la propria famiglia, bambini inclusi, si mostra dolce e giocherellone pur mantenendo sempre la propria maestosità e decoro. Ama la compagnia ma a volte si isola per difendere la propria indipendenza. Grazie al suo carattere calmo e discreto, è adatto a delle persone anziane, purché siano capaci di gestirlo. Nei confronti degli estranei risulta diffidente ma gentile ed è molto scontroso con gli individui sospetti. Non è facile la convivenza con altri cani poichè è un cane dominante.
Nutrizione
L'alimentazione dell' Akita Inu dovrebbe essere equilibrata e completa, a base di cibo crudo tradizionale o crocchette di alta qualità, purchè siano adattate in funzione dell'età, dello stato di salute e dell'attività fisica quotidiana. Si consiglia di fornire due pasti giornalieri: uno al mattino più leggero e uno la sera più copioso.
Salute
Le malattie più frequenti a cui l'Akita Inu potrebbe essere predisposto sono la sindrome di Vogt-Koyanagi-Harada e l'adenite sebacea.
Fonte FCI