Basset Hound ha un carattere dolce e mai aggressivo, affettuoso ma un po' testardo, ama giocare con tutti i componenti della famiglia e in particolar modo con i bambini. Prima veniva utilizzato prevalentemente per la caccia, oggi, invece, è un cane da compagnia molto apprezzato.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 6, Gruppo cani da caccia AKC
Taglia: Grande
Paese d’origine: Regno Unito
Ambiente consigliato: Qualunque
Spazi: Ampi, cane da caccia
Aspettativa di vita: 10-12 anni
Toelettatura: Moderata, pelo corto
Tempi d’addestramento: Moderati
Il Basset Hound è un cane dall’indole molto tranquilla e paziente, ben disposto a trascorrere ore in casa con il suo padrone o la famiglia, soffre particolarmente la solitudine ed ama la compagnia anche di altri cani o animali. In linea con la sua attività di cacciatore, necessita di una buona dose di moto quotidiano. È adatto a vivere con gli anziani a patto che non viva il quotidiano in maniera sedentaria, perché in tali casi potrebbe sviluppare dei disturbi del comportamento.
Nutrizione
Il Basset Hound dovrebbe avere un'alimentazione adatta alla sua età, al suo peso, alla sua morfologia e alla sua condizione fisica per evitare eccessi che porterebbero al sovrappeso. Può esser nutrito con mangime umido o secco purchè di buona qualità per evitare ogni tipo di carenza. Attenzione ai pasti fatti in casa, poiché è spesso difficile renderli adeguatamente equilibrati.
Salute
Alcune patologie a cui il Basset Hound risulta maggiormente predisposto sono: la lussazione della rotula, l'atrofia progressiva della retina, l'ectropion, l'entropion, l'epilessia, la displasia del gomito, alcune malattie emorragiche, il glaucoma, l'ipotiroidismo, la malattia di Von Willebrand e problemi alla colonna vertebrale.
Fonte FCI