Registrati
This content is for registered users only. Please .

Border Collie

Border Collie

Il Border Collie, sveglio, attento, responsabile e in genere mai nervoso o aggressivo, è stato usato fin dalle sue origini come un cane da pastore. Oggi è molto apprezzato come animale da compagnia.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 1, AKC Herding Group

Taglia: Media

Paese d’origine: Regno Unito

Ambiente consigliato:  Esterno

Spazi: Moderati, cane da pastore

Aspettativa di vita: 12-15 anni

Toelettatura: Moderata, pelo medio-corto

Tempi d’addestramento: Brevi

Il Border Collie è un cane giocherellone, sereno e anche un po’ dispettoso se non lo si fa stancare abbastanza infatti, ha bisogno di fare tantissima attività per sfogare la sua iperattività. Ha un carattere mite e gli piace stare in compagnia. È adatto a stare con i bambini e ama giocare e nuotare. È estremamente intelligente, ubbidiente ed impara tutto velocemente. Gli piace rendersi utile nel lavoro ed è instancabile. Si affeziona molto al suo padrone e lo protegge a qualunque costo, risultando un temibile avversario per chiunque tenti di nuocere chi è sotto il suo controllo. Per questo suo carattere forte, il Border Collie è anche utilizzato per persone non vedenti e perfino dalle forze dell’ordine come cane da difesa, cane da soccorso e antidroga.

schiera di cani doggami

Nutrizione

L'alimentazione del Border Collie può essere secca, umida o cruda, purchè sia di buona qualità e ben bilanciata in base all'età e all'attività che svolge quotidianamente. Il cibo umido (in scatola) non è sufficiente da solo.

crocchette

Salute

Le principali malattie a cui il Border Collie è soggetto sono la displasia dell'anca, l'epilessia, problemi oculari (atrofia della retina), la torsione e dilatazione dello stomaco. Inoltre, è necessario sottoporlo ad un test genetico (gene MDR1) perché, se è portatore, alcuni medicinali come i vermifughi e i prodotti antipulci, potrebbero essere tossici.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!