Registrati
This content is for registered users only. Please .

Basenji

Basenji

Il Basenji un cane da compagnia molto apprezzato perchè non abbai ma emette un tipo particolare di gorgheggio ed inoltre, è conosciuto come il “cane più gatto” del mondo perchè, per pulirsi si lecca il pelo come un gatto, e perchè ama appollaiarsi sui vari mobili della casa, proprio come farebbe un felino.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 5, Gruppo cani da caccia AKC

Taglia: Media

Paese d’origine: Congo

Ambiente consigliato:  Qualunque

Spazi: Moderati, cane da caccia

Aspettativa di vita: 12-16 anni

Toelettatura: Minima, pelo corto

Tempi d’addestramento: Lunghi

Il Basenji è furbo, vispo, molto intelligente, affettuoso e si adatta bene alla vita in famiglia purchè riceva un'educazione molto ferma sin da piccolo poichè, a causa della sua personalità testarda e molto decisa, potrebbe prendere il sopravento se si è troppo permissivi. Ha un temperamento possessivo e difenderebbe il suo padrone anche a costo della sua stessa vita. Ama i bambini e va d’accordo con gli altri cani. Non sopporta la solitudine. Si adatta alla vita in appartamento ma ama la vita all’aria aperta, purché non piova perché odia l’acqua.

schiera di cani doggami

Nutrizione

Per il Basenji andrebbe bene un'alimentazione tradizionale con pasti fatti in casa o prodotti industriali purchè di alta qualità e ben bilanciati tra loro, razionati in base all'età e all'attività fisica.

crocchette

Salute

Il Basenji generalmente gode di buona salute ma alcuni esemplari potrebbero andare incontro ad alcune malattie come la Sindrome di Fanconi, dIsplasia dell'anca, ernia inguinale e coloboma.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!