Registrati
This content is for registered users only. Please .

Basset Artésien Normand

Basset Artésien Normand

Il Basset Artesien Normand è temerario, ostinato, grintoso e coraggioso, tutte caratteristiche che lo rendono un cane da caccia. Tuttavia, in famiglia è dolce, leale e affettuoso, infatti spesso viene allevato come cane da compagnia.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 6

Taglia: Media

Paese d’origine: Francia

Ambiente consigliato:  Qualunque

Spazi: Moderati, cane da caccia

Aspettativa di vita: 12-15 anni

Toelettatura: Minima, pelo corto

Tempi d’addestramento: Moderati

Il Basset Artesien Normand è un cane buonissimo spesso sottovalutato in ambito venatorio tanto che oggi si tende maggiormente a considerarlo un cane da compagnia. Nonostante la sua dolcezza, infatti, questo è un cane molto audace.
Predilige la caccia alla volpe ed alla lepre, e pur non essendo molto veloce nell'inseguimento, ha un fiuto notevole tanto da poter competere con cani cacciatori di stazza più grande. Questa razza non ha problemi a convivere con gli altri animali o con i bambini, a patto che rispettino la sua tranquillità e non lo considerino un giocattolo. Non è adatto a persone anziane perchè troppo attivo.

schiera di cani doggami

Nutrizione

L'alimentazione del Basset Artesien Normand dovrebbe essere equilibrata e bilanciata in base alla sua attività quotidiana e ai periodi di caccia. Vanno bene mangimi umidi o secchi purchè siano di alta qualità. Nonostante le sue piccole dimensioni sarebbe meglio fornirgli due pasti al giorno, uno leggero la mattina e una più sostanzioso la sera.

crocchette

Salute

Il Basset Artesien Normand è un cane all’apparenza fragile e delicato ma in realtà gode di ottima salute ed è molto robusto e resistente. Tuttavia, le patologie a cui è maggiormente esposto sono l'otite, la displasia del gomito, le deformazioni ossee e i problemi vertebrali (correlati al suo bassettismo).

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!