Registrati
This content is for registered users only. Please .

Basset Bleu de Gascogne

Basset Bleu de Gascogne

Il Basset bleu è un buon cane da lavoro in muta, ma dimostra di essere anche un valido compagno della famiglia per via del suo carattere dolce e disponibile. Oggi è impiegato più come cane da compagnia che da caccia.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 6

Taglia: Media

Paese d’origine: Francia

Ambiente consigliato:  Esterno

Spazi: Ampi, cane da caccia

Aspettativa di vita: 12-14 anni

Toelettatura: Minima, pelo corto

Tempi d’addestramento: Moderati

Il Basset bleu è un cacciatore e buon compagno. Intelligente e molto affettuoso in particolar modo coi bambini, è anche un bravissimo cane da guardia. Piuttosto ubbidiente e devoto al padrone, adora rendersi utile eseguendo il proprio dovere quando lavora, non gli pesa faticare, anzi, vuole sempre terminare quello che sta facendo per sua soddisfazione. E' un cane combattivo, veloce, spigliato, sempre pronto e attento, gran giocherellone e molto intelligente. Ama molto essere portato in giro.

schiera di cani doggami

Nutrizione

L'alimentazione del Basset bleu dovrebbe essere equilibrata e completa, per evitare di farlo ingrassare, perchè potrebbe nuocere alla sua resistenza, alla sua forza fisica e alla sua salute. Necessita ogni giorno di circa 300-350 g di alimento sotto forma di mangime umido o secco di buona qualità, da ridurre o aumentare in base al suo dispendio energetico quotidiano. Sarebbe meglio dividere la razione giornaliera in tre portate durante il giorno per i cuccioli ed in due portate per gli adulti.

crocchette

Salute

Il Basset bleu è piuttosto rustico e non richiede attenzioni particolari. Gode di una buona salute e non ci sono specifiche patologie note per questa razza, a patto che il cane sia ben tenuto e correttamente vaccinato.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!