Registrati
This content is for registered users only. Please .

Bassotto delle Alpi

Bassotto delle Alpi

Il Bassotto delle Alpi è un cane da caccia, ottimo come cane da compagnia. È estremamente coraggioso, intelligente e socievole e, grazie alle sue dimensioni e al suo carattere docile, è ideale per la vita domestica.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 6

Taglia: Media

Paese d’origine: Austria

Ambiente consigliato:  Qualunque

Spazi: Ampi, cane da caccia

Aspettativa di vita: 12-14 anni

Toelettatura: Minima, pelo corto

Tempi d’addestramento: Moderati

Il Bassotto delle Alpi ha un'indole amichevole, buona, dolce e vivace, adatta alle famiglie attive e con bambini con cui adora giocare. Si lega moltissimo al suo padrone e il rapporto può diventare talmente stretto che potrebbe arrivare a dare la vita per lui. E’ un cane dotato di grande coraggio, è instancabile e molto resistente al lavoro, che svolge con agilità e forza. I suoi bisogni di movimento e di attività non sono compatibili con uno stile di vita potenzialmente sedentario e inattivo. Rustico e compatto, si adatta a qualsiasi ambiente e si adatta anche a varie condizioni climatiche.

schiera di cani doggami

Nutrizione

Il Bassotto delle Alpi dovrebbe avere un'alimentazione sana ed equilibrata. Bisognerebbe evitare di esagerare con le dosi per evitare il sovrappeso. Va bene sia la dieta industriale che quella preparata in casa a patto, ovviamente, che sia di buona quantità e ben bilanciata. Quando il Bassotto delle Alpi viene portato a caccia non deve lavorare a pancia piena, perciò un pasto unico, alla sera, sarà sufficiente.

crocchette

Salute

Non è nota alcuna patologia ereditaria specifica per gli esemplari di Bassotto delle Alpi, tuttavia le orecchie pendenti devono essere oggetto di un’attenzione particolare.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!