La natura del Bassotto Tedesco è affabile e coraggiosa. È un cacciatore appassionato e molto svelto, il temperamento è equilibrato, non é aggressivo, né pauroso.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 4, Gruppo cani da caccia AKC
Taglia: Piccola
Paese d’origine: Germania
Ambiente consigliato: Qualunque
Spazi: Anche piccoli, cane da compagnia
Aspettativa di vita: 12-14 anni
Toelettatura: Moderata, pelo medio-lungo
Tempi d’addestramento: Lunghi
Il Bassotto Tedesco è un perfetto cane da compagnia perché di taglia piccola, è considerato una razza con grande temperamento. A volte potrebbe risultare un po' testardo a causa della sua forte tempra che lo spinge ad essere un leader. Tuttavia, se ben educato, è un ottimo compagno per chiunque, bambini compresi. Esistono nove varietà di Bassotto Tedesco, ciascuna delle quali varia per dimensione, tipo di mantello e temperamenti diversi.
Nutrizione
L'alimentazione del Bassotto Tedesco dovrebbe essere equilibrata e completa, somministrata in base alla crescita e all'attività fisica, dal momento che tende facilmente ad ingrassare.
Salute
l Bassotto Tedesco gode di buona salute generale, tuttavia, potrebbe essere soggetto a displasia della rotula e a ernie discali. Infine, a causa della sua conformazione potrebbe essere predisposto a traumi della spina dorsale.
Fonte FCI