Registrati
This content is for registered users only. Please .

Bearded Collie

Bearded Collie

Il Bearded Collie, inizialmente utilizzato come cane da lavoro per la conduzione del gregge, è oggi più che altro un cane da compagnia o da esposizione.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 1, AKC Herding Group

Taglia: Media

Paese d’origine: Regno Unito

Ambiente consigliato:  Qualunque

Spazi: Moderati, cane da guardia

Aspettativa di vita: 12-15 anni

Toelettatura: Frequente, pelo lungo

Tempi d’addestramento: Moderati

Il Bearded Collie è sobrio, resistente, forte, deciso e affidabile. Mantiene sempre l'istinto di coordinatore del gregge, socievole, attivo, vivace e molto attento, risulta un ottimo custode della proprietà. È un cane adatto per tutte le età: non si mostra mai aggressivo ma sempre gentile e attento con i bambini, pronto a correre e giocare con i giovani e sa essere anche calmo, coccolone e paziente con gli anziani.

schiera di cani doggami

Nutrizione

Il Bearded Collie si adatta a qualsiasi tipo di alimentazione. Va bene quella industriale con mangimi umidi o secchi oppure quella tradizionale, purché sia equilibrata, di buona qualità e preveda porzioni adattate alla sua morfologia e alle sue attività quotidiane.

crocchette

Salute

Le malattie a cui il Bearded Collie potrebbe essere maggiormente predisposto sono l'otite, la displasia dell'anca, l'atrofia progressiva della retina, il morbo di Addison e problemi cutanei.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!