Bovaro dell’Appenzell

Bovaro dell’Appenzell

Il Bovaro dell'Appenzell, chiamato anche Bovaro delle Alpi, è un cane da pastore, da guardia e da ferma, impiegato principalmente per la condotta del bestiame. Oggi è considerato anche un buon cane di famiglia adatto a padroni sportivi.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 2, AKC Foundation Stock Service

Taglia: Media

Paese d’origine: Svizzera

Ambiente consigliato:  Esterno

Spazi: Ampi, cane da pastore

Aspettativa di vita: 12-14 anni

Toelettatura: Moderata, pelo medio

Tempi d’addestramento: Moderati

Il Bovaro dell'Appenzell è vivace, allegro e molto affettuoso. Ama essere indipendente, scoprire sempre posti e cose nuove e preferisce spazi ampi in cui poter correre e sfogare la sua grande energia. Con i bambini è un gran giocherellone e mostra un forte istinto di protezione nei loro confronti. Non ha problemi in presenza di altri animali e va piuttosto d’accordo con gli altri suoi consimili.

schiera di cani doggami

Nutrizione

L'alimentazione del Bovaro dell'Appenzell dovrebbe essere completa e ben bilanciata sulla base dell'età e dell'attività fisica quotidiana, perchè ha tendenza a ingrassare. Vanno bene crocchette di alta qualità da somministrare più o meno alla stessa ora e non in libero servizio. Evitare di fornire spuntini tra i pasti.

crocchette

Salute

Il Bovaro dell'Appenzell gode generalmente di una buona salute. Tra le malattie più frequenti ritroviamo solo la displasia dell’anca.

cane dottore