Registrati
This content is for registered users only. Please .

Bovaro dell’Appenzell

Bovaro dell’Appenzell

Il Bovaro dell'Appenzell, chiamato anche Bovaro delle Alpi, è un cane da pastore, da guardia e da ferma, impiegato principalmente per la condotta del bestiame. Oggi è considerato anche un buon cane di famiglia adatto a padroni sportivi.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 2, AKC Foundation Stock Service

Taglia: Media

Paese d’origine: Svizzera

Ambiente consigliato:  Esterno

Spazi: Ampi, cane da pastore

Aspettativa di vita: 12-14 anni

Toelettatura: Moderata, pelo medio

Tempi d’addestramento: Moderati

Il Bovaro dell'Appenzell è vivace, allegro e molto affettuoso. Ama essere indipendente, scoprire sempre posti e cose nuove e preferisce spazi ampi in cui poter correre e sfogare la sua grande energia. Con i bambini è un gran giocherellone e mostra un forte istinto di protezione nei loro confronti. Non ha problemi in presenza di altri animali e va piuttosto d’accordo con gli altri suoi consimili.

schiera di cani doggami

Nutrizione

L'alimentazione del Bovaro dell'Appenzell dovrebbe essere completa e ben bilanciata sulla base dell'età e dell'attività fisica quotidiana, perchè ha tendenza a ingrassare. Vanno bene crocchette di alta qualità da somministrare più o meno alla stessa ora e non in libero servizio. Evitare di fornire spuntini tra i pasti.

crocchette

Salute

Il Bovaro dell'Appenzell gode generalmente di una buona salute. Tra le malattie più frequenti ritroviamo solo la displasia dell’anca.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!