Il Briquet Griffon Vendéen è un ottimo cane da caccia, intrepido e tenace, coraggioso e intelligente ma anche molto affettuoso.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 6
Taglia: Media
Paese d’origine: Francia
Ambiente consigliato: Esterno
Spazi: Ampi, cane da caccia
Aspettativa di vita: 10-12 anni
Toelettatura: Moderata, pelo medio
Tempi d’addestramento: Moderati
Il Briquet Griffon Vendéen è un cane grintoso, intelligente e veloce, sempre pieno di energie e con grande spirito di iniziativa. Risulta docile ai comandi del padrone a cui è sempre devoto e fedele ed è affettuoso con le persone che ritiene amiche. Ha un temperamento dolce e paziente con i bambini, che però, dovranno rispettare la sua indipendenza. Ama fare lunghe passeggiate soprattutto in luoghi nuovi ed è a suo agio in qualsiasi tipo di terreno, anche in quelli accidentati. Sa lavorare senza alcun problema con altri cani, ma sarà necessario farlo socializzare sin da cucciolo.
Nutrizione
L'alimentazione del Briquet Griffon Vendéen dovrebbe essere somministrata nelle giuste porzioni in base all’attività fisica quotidiana e all'età, a base di crocchette o casalinga ma sempre di alta qualità.
Salute
Se ben tenuto e correttamente vaccinato, il Briquet Griffon Vendéen gode di un'ottima salute e non c'è alcuna patologia nota specifica per questa razza.
Fonte FCI