Il Broholmer è docile, equilibrato e socievole, ma sempre vigile e sicuro di sé. Originariamente usato per la caccia al cervo, oggi è prevalentemente un cane da guardia o da compagnia.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 2, AKC Foundation Stock Service
Taglia: Molto grande
Paese d’origine: Danimarca
Ambiente consigliato: Qualunque
Spazi: Ampi, cane da guardia
Aspettativa di vita: 7-12 anni
Toelettatura: Minima, pelo corto
Tempi d’addestramento: Moderati
Il Broholmer è tranquillo e sicuro di sé, affettuoso e sempre disponibile. Ama il contatto con il padrone e con la sua famiglia e risulta molto gentile e paziente con i bambini, anche se, per via delle sue grandi dimensioni, non è particolarmente adatto per una convivenza con i più piccoli. Detesta la solitudine e, grazie al suo temperamento calmo ed equilibrato, può essere adatto anche agli anziani purchè gli siano assicurate passeggiate regolari. Va molto d'accordo con gli altri cani.

Nutrizione
Il Broholmer, essendo un cane rustico, non ha particolari esigente alimentari. Va bene cibo industriale di alta qualità, da somministrare mattina e sera per evitare l'ingestione di troppo cibo in una sola volta e nelle quantità adatte alla sua età e all'attività fisica praticata quotidianamente.

Salute
Il Broholmer gode generalmente di buona salute, tuttavia alcuni esemplari possono essere predisposti alla displasia dell’anca e alla torsione dello stomaco.

Fonte FCI
