Cane Corso

Cane Corso

Il Cane Corso è di taglia grande. Robusto, ma anche sorprendentemente elegante.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 2, Gruppo dei cani da lavoro AKC

Taglia: Grande

Paese d’origine: Italia

Ambiente consigliato:  Esterno

Spazi: Ampi, cane da guardia

Aspettativa di vita: 10-12 anni

Toelettatura: Moderata, pelo medio-corto

Tempi d’addestramento: Moderati

Il cane Corso è una razza altamente adattabile, reattiva e agile. È utilizzato in tutto il mondo come guardiano di proprietà e bestiame. A prima vista, il Cane Corso può sembrare un cane minaccioso, ma sotto questa corazza intimidatoria è intelligente, desideroso di compiacere e incredibilmente fedele ai suoi compagni umani.

schiera di cani doggami

Nutrizione

Nonostante la sua notevole mole, il cane corso non necessita di grandi quantità di cibo; è necessario garantirgli un’alimentazione bilanciata. È possibile somministrargli pasta o riso cotti oppure pane secco, carne leggermente scottata e, eventualmente, integratori vitaminici e minerali. La frequenza dei pasti deve diminuire con l’aumentare dell’età.

crocchette

Salute

Proprio come molte razze di taglia grande, il Cane Corso tende a soffrire di displasia all'anca. In generale, è importante che i cani di taglia grande non salgano troppo spesso le scale. Un’alimentazione bilanciata e movimento sufficiente, senza troppi salti ed eventuali distorsioni, contribuiscono alla salute delle sue articolazioni.

cane dottore