Registrati
This content is for registered users only. Please .

Cane crestato cinese

Cane crestato cinese

Il Chinese Crested Dog o cane nudo cinese è da sempre un cane di compagnia apprezzato per il suo aspetto particolare e per la taglia molto ridotta.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 9, Gruppo Toy AKC

Taglia: Molto piccola

Paese d’origine: Cina

Ambiente consigliato:  Chiuso

Spazi: Anche piccoli, cane da compagnia

Aspettativa di vita: 10-15 anni

Toelettatura: Moderata, pelo medio-corto

Tempi d’addestramento: Moderati

Il Chinese Crested Dog è un cane di piccola taglia che prende il suo nome dal fatto che i popoli cinesi lo allevano dai tempi della dinastia degli Han. Venne, poi, introdotto negli Stati Uniti da alcuni marinai cinesi, e oggi è una razza diffusa in tutto il mondo. Ci possono essere due varianti: con il pelo (Powder Puff) e senza pelo (Hairless) e ciò è doviuto a una mutazione genetica spontanea non dominante.
I cani di questa razza sono molto versatili, dotati di una naturale dolcezza, affettuosi, giocherelloni, abbaiano poco e si affezionano in fretta al loro padrone e alla sua famiglia..sono perciò cani da compagnia ideali.

schiera di cani doggami

Nutrizione

L'alimentazione del Chinese Crested Dog dovrebbe essere equilibrata e controllata per evitare sovrappeso. Sono ugualmente indicati alimenti freschi o prodotti commerciali purchè di buona qualità.

crocchette

Salute

Il Chinese Crested Dog, sia in variante Hairless che Powder Puff hanno una “bocca primitiva” ovvero la maggior parte dei denti è appuntita e per questo bisogna prestare particolare attenzione ai problemi dell’apparato boccale (in particolare per il Powder Puff si richiede una dentizione perfetta). Altre patologie a cui potrebbero essere esposti sono il glaucoma, la PRA (Atrofia Retinica Progressiva), la malattia di Legg-Pethes o la lussazione della patella, un problema ortopedico al ginocchio per cui è necessario un trattamento adeguato e tempestivo.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!