ll Chihuahua è il più piccolo cane di razza esistente sul pianeta e probabilmente anche il più antico. E' l'ideale cane da compagnia con una personalità fortissima.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 9, Gruppo Toy AKC Taglia
Taglia: Molto piccola
Paese d’origine: Messico
Ambiente consigliato: Chiuso
Spazi: Anche piccoli, cane da compagnia
Aspettativa di vita: 14-18 anni
Toelettatura: Minima, pelo corto
Tempi d’addestramento: Brevi
ll Chihuahua prende il nome da una piccolissima provincia messicana ed è stato, con molta probabilità, importato in America dai Cinesi.
Il Chihuahua adora stare in braccio al suo padrone e si affeziona a tutta la famiglia con cui vive ma riconosce principalmente un solo padrone con cui stringe un legame molto forte.
È piccolo ma coraggioso, determinato, indipendente, poco socievole con gli estranei e con altri cani, a meno che non siano della sua stessa razza.
Nutrizione
L'alimentazione dei Chihuahua dovrebbe essere sana ed equilibrata, evitando bocconcini al di fuori dei pasti, se non si è in una sessione di addestramento. E' possibile optare per un pasto fresco in cui non devono mai mancare vitamine e calcio, specialmente in fase di crescita.
Se, invece, optiamo per un cibo secco, è importante acquistare crocchette di qualità ed adeguate all’età ed al suo stile di vita. In quest'ultimo caso, è importante lasciare sempre una ciotola di acqua fresca a disposizione in quanto il bisogno di acqua inevitabilmente aumenta.
Salute
ll Chihuahua è un cane robusto e longevo, occorre solo controllare e pulire gli occhi e prestare attenzione a non farlo cadere o prenderlo con delicatezza per non rischiare di fargli male. Non sopporta il clima rigido e nonostante si adatti benissimo alla vita domestica ha bisogno di fare molto esercizio fisico.
Fonte FCI