Registrati
This content is for registered users only. Please .

Chihuahua

Chihuahua

ll Chihuahua è il più piccolo cane di razza esistente sul pianeta e probabilmente anche il più antico. E' l'ideale cane da compagnia con una personalità fortissima.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 9, Gruppo Toy AKC Taglia

Taglia: Molto piccola

Paese d’origine: Messico

Ambiente consigliato:  Chiuso

Spazi: Anche piccoli, cane da compagnia

Aspettativa di vita: 14-18 anni

Toelettatura: Minima, pelo corto

Tempi d’addestramento: Brevi

ll Chihuahua prende il nome da una piccolissima provincia messicana ed è stato, con molta probabilità, importato in America dai Cinesi.
Il Chihuahua adora stare in braccio al suo padrone e si affeziona a tutta la famiglia con cui vive ma riconosce principalmente un solo padrone con cui stringe un legame molto forte.
È piccolo ma coraggioso, determinato, indipendente, poco socievole con gli estranei e con altri cani, a meno che non siano della sua stessa razza.

schiera di cani doggami

Nutrizione

L'alimentazione dei Chihuahua dovrebbe essere sana ed equilibrata, evitando bocconcini al di fuori dei pasti, se non si è in una sessione di addestramento. E' possibile optare per un pasto fresco in cui non devono mai mancare vitamine e calcio, specialmente in fase di crescita.
Se, invece, optiamo per un cibo secco, è importante acquistare crocchette di qualità ed adeguate all’età ed al suo stile di vita. In quest'ultimo caso, è importante lasciare sempre una ciotola di acqua fresca a disposizione in quanto il bisogno di acqua inevitabilmente aumenta.

crocchette

Salute

ll Chihuahua è un cane robusto e longevo, occorre solo controllare e pulire gli occhi e prestare attenzione a non farlo cadere o prenderlo con delicatezza per non rischiare di fargli male. Non sopporta il clima rigido e nonostante si adatti benissimo alla vita domestica ha bisogno di fare molto esercizio fisico.

cane dottore

   Fonte FCI



Non ci lasciare!Rimani almeno aggiornato sulle nostre novità!

C’è chi ha scoperto l’amore per un cucciolo e chi è riuscito a trovare l’anima gemella. Si sono create coppie, Cupido lavora meno e… sono in arrivo tanti cuccioli!