Il Cane da Pastore di Tatra è un guardiano nato. Anche quando sembra dormire, è in grado di reagire al minimo stimolo con una rapidità e un vigore sorprendenti.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 1

Taglia: Grande

Paese d’origine: Polonia

Ambiente consigliato:  Esterno

Spazi: Moderati, cane da pastore

Aspettativa di vita: 10-12 anni

Toelettatura: Moderata, pelo lungo

Tempi d’addestramento: Lunghi

Il Tatra è un cane da pastore e da guardia che, grazie all'atteggiamento solenne e al bell'aspetto, è anche molto apprezzato come animale da compagnia. Tali peculiarità vennero evidenziate nel primo standard, pubblicato nel 1938. Il folto mantello gli consente di affrontare condizioni climatiche estreme. Il Tatra è un cane forte e compatto, in grado di contraddistinguersi per potenza e mobilità. A prima vista, questi animali forti ricordano un'altra grande razza bianca, il Kuvasz, tuttavia a un occhio attento non sfuggiranno le numerose caratteristiche che distinguono il pastore polacco dal grande bianco ungherese, ad esempio la sua testa imponente.

schiera di cani doggami

Nutrizione

Per il Cane da Pastore di Tatra è preferibile un’alimentazione casalinga, ma si accontenta anche di crocchette di qualità.

crocchette

Salute

Il Cane da Pastore di Tatra potrebbe essere soggetto a malattie come la displasia dell’anca e la sindrome da dilatazione/torsione gastrica.

cane dottore

Lascia un commento