Cane da Pastore Mallorquin

Cane da Pastore Mallorquin

Il Cane da Pastore Mallorquin è di grossa taglia ma senza esagerazione e di peso medio. È nero o nero con focature bianche sul petto, ben proporzionato, rustico, forte, muscoloso, robusto e agile.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 1

Taglia: Grande

Paese d’origine: Spagna

Ambiente consigliato:  Esterno

Spazi: Ampi, cane da pastore

Aspettativa di vita: 11-13 anni

Toelettatura: Minima, pelo medio

Tempi d’addestramento: Moderati

Esistono due varietà di pelo: quello corto, che è la varietà più diffusa, e quello lungo. Di grande nobiltà, non ha che un padrone ed accetta raramente la confidenza di estranei. Intelligente, obbediente, affettuoso, molto timido e riservato quando è giovane; la sua sensibilità raggiunge limiti insospettabili. Fedele al suo proprietario fino alla morte, è coraggioso e litigioso. Lo sguardo del Cane da Pastore Mallorquin è unico nel suo genere. Ha occhi piuttosto piccoli, leggermente a mandorla, di un colore che va da quello del miele di rosmarino (abbastanza chiaro) a quello del miele di carruba (scuro), ha un'espressione impenetrabile, contemporaneamente intelligente e triste, in cui si nota una certa diffidenza.

schiera di cani doggami

Nutrizione

Le razioni giornaliere di questo cane devono soprattutto tenere conto della sua attività fisica quotidiana, della sua età e del suo peso. Per i cani di razza grande sono raccomandati due pasti al giorno.

crocchette

Salute

Il Cane da Pastore di Mallorquin non presenta particolari patologie.

cane dottore