Il Cane da Pastore Mallorquin è di grossa taglia ma senza esagerazione e di peso medio. È nero o nero con focature bianche sul petto, ben proporzionato, rustico, forte, muscoloso, robusto e agile.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 1
Taglia: Grande
Paese d’origine: Spagna
Ambiente consigliato: Esterno
Spazi: Ampi, cane da pastore
Aspettativa di vita: 11-13 anni
Toelettatura: Minima, pelo medio
Tempi d’addestramento: Moderati
Esistono due varietà di pelo: quello corto, che è la varietà più diffusa, e quello lungo. Di grande nobiltà, non ha che un padrone ed accetta raramente la confidenza di estranei. Intelligente, obbediente, affettuoso, molto timido e riservato quando è giovane; la sua sensibilità raggiunge limiti insospettabili. Fedele al suo proprietario fino alla morte, è coraggioso e litigioso. Lo sguardo del Cane da Pastore Mallorquin è unico nel suo genere. Ha occhi piuttosto piccoli, leggermente a mandorla, di un colore che va da quello del miele di rosmarino (abbastanza chiaro) a quello del miele di carruba (scuro), ha un'espressione impenetrabile, contemporaneamente intelligente e triste, in cui si nota una certa diffidenza.
Nutrizione
Le razioni giornaliere di questo cane devono soprattutto tenere conto della sua attività fisica quotidiana, della sua età e del suo peso. Per i cani di razza grande sono raccomandati due pasti al giorno.
Salute
Il Cane da Pastore di Mallorquin non presenta particolari patologie.
Fonte FCI