Il Cane Lupo Cecoslovacco ha l'aspetto e le movenze di un lupo, con vista, udito e olfatto di livello superiore.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 1, AKC Foundation Stock Service
Taglia: Grande
Paese d’origine: Repubblica Ceca
Ambiente consigliato: Esterno
Spazi: Ampi, cane da caccia
Aspettativa di vita: 12-16 anni
Toelettatura: Moderata, pelo medio
Tempi d’addestramento: Lunghi
I Cani Lupo Cecoslovacchi sono pieni di temperamento, veloci a reagire e resistenti. Tutto sommato, questi cani intrepidi e molto versatili sono compagni eccezionalmente fedeli. Questi cani affettuosi creano legami incredibilmente forti con i loro proprietari. Tuttavia, possono essere riservati con gli estranei. Il Cane lupo cecoslovacco è una razza ibrida che coniuga le caratteristiche naturali tipiche del lupo a quelle domestiche del Pastore tedesco. Si tratta di un incrocio non ancora fissato che si presenta resistente, attivo, e molto attaccato al suo gruppo sociale. Ha un sistema di comunicazione che differisce totalmente dai suoi simili ed è un cane da conoscere bene prima di adottarlo.
Nutrizione
Da curare in base alle sue condizioni fisiche, età ed esercizio fisico. Il controllo del veterinario è necessario durante la crescita dei cuccioli e per valutare il tipo di dieta da adottare (meglio se naturale come BARF o casalinga). Due pasti al giorno possono bastare meglio in ciotole sollevate per favorire la digestione.
Salute
Il Cane Lupo Cecoslovacco potrebbe soffrire di displasia dell’anca, problemi oculari, ma anche di mielopatia degenerativa (paralisi della parte posteriore).
Fonte FCI