Il Mastiff è un ottimo guardiano della casa e sa essere anche un buon compagno di vita affettuoso e molto intelligente.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 2, Gruppo dei cani da lavoro AKC
Taglia: Molto grande
Paese d’origine: Regno Unito
Ambiente consigliato: Qualunque
Spazi: Ampi, cane da guardia
Aspettativa di vita: 10-12 anni
Toelettatura: Moderata, pelo medio-corto
Tempi d’addestramento: Moderati
Il Mastiff è un cane allegro e saggio, coccolone e docile ai comandi, che ama vivere in famiglia ed essere sempre coccolato. Adora i bambini, con cui è molto affettuoso e protettivo ma bisogna fare attenzione in quanto potrebbe atterarli per gioco. Sebbene sia meglio farlo vivere in una casa col giardino, anche la vita in appartamento potrebbe andar bene purchè faccia passeggiate o movimento almeno una volta al giorno. Per non farlo crescere con un carattere troppo pauroso o aggressivo è necessario abituarlo fin da piccolo ad ogni rumore e, se ben educato fin da cucciolo, non avrà alcun problema a convivere con altri cani.
Nutrizione
L'alimentazione del Mastiff dovrebbe essere completa e ben bilanciata in base alla sua età e alle sue condizioni fisiche. Vanno bene mangimi industriali per cani di grossa taglia o cibi casalinghi distribuiti in due pasti al giorno (uno al mattino e uno più abbondante alla sera), serviti in una ciotola leggermente sollevata da terra e consumati con calma e in tranquillità a causa del rischio di torsione dello stomaco.
Salute
Le malattie a cui il Mastiff potrebbe andare incontro più di frequente sono: displasie dell’anca e del gomito, rottura dei legamenti crociati, patologie ortopediche, sindrome da dilatazione/torsione dello stomaco, cistinuria, cardiomiopatia dilativa, osteosarcoma, retinopatia multifocale canina (RMc), ipertiroidismo, entropion.
Fonte FCI