Il Norsk Lundehund è un cane nordico utilizzato per la guardia, come cane da ferma versatile e cane pastore. Tuttavia, il suo carattere socievole e dolcissimo lo rendono un esemplare perfetto come cane da compagnia. È una delle razze più rare, se ne contano un massimo di 3.000 esemplari in tutto il mondo.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 5, Gruppo non sportivo AKC
Taglia: Piccola
Paese d’origine: Norvegia
Ambiente consigliato: Esterno
Spazi: Anche piccoli, cane da caccia
Aspettativa di vita: 12-14 anni
Toelettatura: Moderata, pelo medio-corto
Tempi d’addestramento: Moderati
Il Norsk Lundehund è molto sveglio, energico e vivace, specializzato nella cattura di uccelli marini come le pulcinelle di mare, in grado di adattarsi anche ai terreni più difficili come le scogliere ripide intorno ai fiordi e in riva al mare. Poichè attualmente questo tipo di caccia è vietata, viene prevalentemente utilizzato come cane da agility, cercatore di tracce e altro, oltre che come ottimo cane da compagnia. Risulta molto affettuoso e legato alla famiglia, docile anche con gli altri animali domestici e non ama la solitudine, infatti se rimane in casa da solo abbaia insistentemente per noia o tristezza. Piace molto stare all’aperto e fare lunghe corse o passeggiate.
Nutrizione
Sebbene il Norsk Lundehund non abbia grande tendenza a ingrassare, è importante assicurargli un'alimentazione completa e bilanciata con mangime secco o umido di buona qualità, facendo molta attenzione poiché potrebbe essere soggetto a problemi intestinali e/o allergie.
Salute
Gli esemplari di Norsk Lundehund sono spesso imparentati fra di loro, ragion per cui potrebbero avere più frequentemente problemi intestinali e di allergie o sviluppare la sindrome del Lundehund (problemi nell’assimilazione delle proteine).
Fonte FCI