Piccolo Brabantino

Piccolo Brabantino

Il Piccolo Brabantino è un cane molto allegro e vispo, estremamente attento, con una tempra eccezionale.

Gruppo FCI: Gruppo FCI 9

Taglia: Molto piccola

Paese d’origine: Belgio

Ambiente consigliato:  Qualunque

Spazi: Moderati, cane da compagnia

Aspettativa di vita: 12-15 anni

Toelettatura: Minima, pelo corto

Tempi d’addestramento: Brevi

Il Piccolo Brabantino ha uno spiccato spirito di indipendenza e allo stesso tempo ha un morboso attaccamento al padrone e risulta adatto a vivere in casa come cane da compagnia. Inoltre, nonostante le piccole dimensioni, è molto coraggioso e abile come animale da guardia e non risulta molto adatto a stare con i bambini per via del suo umore a volte scostante e della sua vivacità.

schiera di cani doggami

Nutrizione

Il Piccolo Brabantino soffre frequentemente di obesità, è quindi necessario prestare grande attenzione all’alimentazione e all’attività fisica, al fine di mantenerlo in forma e in salute.

crocchette

Salute

Il Piccolo Brabantino potrebbe avere problemi di salute piuttosto frequenti a livello cardiaco o avere difetti agli occhi come la cataratta e problemi ortopedici come la lussazione della rotula e la displasia dell'anca. Come tutte le razze a faccia piatta, potrebbe avere problemi respiratori. E' necessario controllare regolarmente le orecchie per rilevare eventuali segni di infezione e lavare spesso i denti con un dentifricio adatto per cani. Sono possibili difetti morfologici con conseguenti. Sostanzialmente si tratta di un cane piuttosto cagionevole di salute

cane dottore