Il Piccolo Brabantino è un cane molto allegro e vispo, estremamente attento, con una tempra eccezionale.
Gruppo FCI: Gruppo FCI 9
Taglia: Molto piccola
Paese d’origine: Belgio
Ambiente consigliato: Qualunque
Spazi: Moderati, cane da compagnia
Aspettativa di vita: 12-15 anni
Toelettatura: Minima, pelo corto
Tempi d’addestramento: Brevi
Il Piccolo Brabantino ha uno spiccato spirito di indipendenza e allo stesso tempo ha un morboso attaccamento al padrone e risulta adatto a vivere in casa come cane da compagnia. Inoltre, nonostante le piccole dimensioni, è molto coraggioso e abile come animale da guardia e non risulta molto adatto a stare con i bambini per via del suo umore a volte scostante e della sua vivacità.
Nutrizione
Il Piccolo Brabantino soffre frequentemente di obesità, è quindi necessario prestare grande attenzione all’alimentazione e all’attività fisica, al fine di mantenerlo in forma e in salute.
Salute
Il Piccolo Brabantino potrebbe avere problemi di salute piuttosto frequenti a livello cardiaco o avere difetti agli occhi come la cataratta e problemi ortopedici come la lussazione della rotula e la displasia dell'anca. Come tutte le razze a faccia piatta, potrebbe avere problemi respiratori. E' necessario controllare regolarmente le orecchie per rilevare eventuali segni di infezione e lavare spesso i denti con un dentifricio adatto per cani. Sono possibili difetti morfologici con conseguenti. Sostanzialmente si tratta di un cane piuttosto cagionevole di salute
Fonte FCI