Il Russian Toy è un cane piccolo da compagnia, elegante e vivace,
Gruppo FCI: Gruppo FCI 9, Classe varia AKC
Taglia: Molto piccola
Paese d’origine: Russia
Ambiente consigliato: Qualunque
Spazi: Moderati, cane da compagnia
Aspettativa di vita: 10-12 anni
Toelettatura: Moderata, pelo medio-corto
Tempi d’addestramento: Lunghi
Il Russian Toy ha un carattere forte, non ha mai paura ed è affettuoso, socievole, molto intelligente, attivo, mai aggressivo ed è sempre devoto al proprio padrone. Sono amabili cani da famiglia e partecipano ad ogni aspetto della vita familiare.
Nutrizione
IL Russian Toy dovrebbe avere un'alimentazione corretta ed equilibrata: si consiglia di alternare la somministrazione di crocchette di buona qualità e cibi umidi, benché generalmente qust’ultimi vengano maggiormente preferiti. Un solo pasto al giorno, a un orario fisso, è sufficiente. Sono assolutamente da evitare latte, cioccolata e cibi particolarmente saporiti e speziati.
Salute
Il Russian Toy è una razza complessivamente sana, tuttavia la malattia parodontale, l'accumulo di tartaro dentale, spesso può presentarsi entro l'anno di vita. E' necessaria, quindi, un'attenta cura dentale tramite una regolare spazzolatura dei denti per ridurre la placca.
Gli allevatori responsabili controllano il loro patrimonio per condizioni di salute come l'atrofia retinica progressiva (PRA) e la lussazione rotulea, e i proprietari devono essere consapevoli del rischio di lesioni agli occhi, come le ulcere.Alveolite
Problemi cutanei.
Fonte FCI